Un altro importante ambito in cui è possibile ridurre notevolmente i consumi con piccoli accorgimenti è quello dell'acqua. L'acqua è un importantissimo bene comune che va utilizzato in modo responsabile evitando inutili e dispendiosi sprechi che fanno male sia all'ambiente che all'andamento economico familiare.
In primis sarebbe importante aggiungere a tutti i rubinetti della casa e alla doccia dei miscelatori d'aria, questi infatti permettono la fuoriuscita di un getto che presenta acqua mista ad aria, in grado di ridurre di quasi la metà il consumo, portando quindi un notevole risparmio.
Preferire sempre la doccia al bagno, mentre infatti per riempire una vasca sono necessari circa 100 litri d'acqua, il quantitivo d'acqua consumata durante il lavaggio in doccia sarà pari alla metà, ancor meno se il tempo passato sotto il getto sarà moderato.
Un altro importante fattore che permette un grande risparmio riguarda tutte quelle operazioni di lavaggio che effettuiamo quotidianamente, ossia lavarsi i denti, le mani, radersi e lavare i piatti, in questa fasi necessarie è fondamentale non lasciare il rubinetto aperto inutilmente, bensì lasciar scorrere l'acqua solo quando è strettamente necessario.
Per quel che riguarda invece lo sciacquone del water, che per ogni getto consuma circa 10 litri d'acqua, sarebbe bene farsi installare un doppio pulsante di scarico che possa quindi ridurre i consumi.
Per innaffiare le piante presenti nell'appartamento è invece possibile utilizzare sia l'acqua piovana, se raccolta a tempo debito, che l'acqua impiegata per il lavaggio di frutta e verdura.
|